Il crossFit fa per me?

Il CrossFit è indicato a tutti quei soggetti in buona salute o senza particolari patologie che hanno voglia di mettersi o rimettersi in forma. E’ estremamente importante seguire questa disciplina sotto la supervisione costante di un coach esperto per evitare infortuni o caricare eccessivamente il proprio corpo.

Come è strutturata una lezione di CrossFit?

Una lezione di CrossFit dura circa un’ora e si divide in 3 parti:
WARM UP e MOBILITY
E’ la parte iniziale in cui si riscalda in modo graduale tutto il corpo in preparazione agli esercizi che il fisico dovrà andare a fare.
SKILL
In base al WOD, verranno svolti esercizi propriamente tecnici per imparare un movimento, per perfezionarlo e potenziarlo o per aumentare progressivamente un carico. In questa fase, il coach sarà a disposizione ad eventuali spiegazioni e a rispondere a dubbi e domande.
WOD
Workout of the day – Allenamento del giorno.
Il Wod si differenzia ogni giorno, e viene costruito con diverse modalità di ripetizioni e tempo.

Quante volte a settimana fare CrossFit?

Per chi decide di fare CrossFit per rimanere in forma e migliorare le proprie prestazioni fisiche possono essere sufficienti 2/3 volte alla settimana. Per coloro che hanno maggiori esigenze, viene utilizzato uno schema molto semplice: allenamento per 3 volte alla settimana seguito da un giorno di riposo, oppure 5 giorni di allenamento seguiti da 2 di riposo.

Il CrossFit è una disciplina sicura?

Ciò che rende il CrossFit una disciplina sicura è caratterizzato da molteplici fattori. Primo tra tutti è una classe ON RAMP, dedicata a coloro che si avvicinano per la prima volta al CrossFit. Durante la lezione, inoltre, viene dedicata un’intera fase all’esecuzione e alla preparazione dei movimenti che verranno svolti nel wod. Non da ultimo, il ruolo di un coach qualificato è fondamentale per avere una totale sicurezza e per acquisire la tecnica specifica di ogni movimento.

Cosa succede se non posso utilizzare il peso utilizzato o eseguire i movimenti programmati nel wod?

Tutti gli esercizi che compongono il wod possono essere scalati in base al proprio livello. Non riesci a saltare sul box alto 60 cm? Non è un problema, salterai su quello alto 40 cm. Non sai fare i Pull Up, farai i ring row. Con il tempo acquisirai maggiore tecnica ed esperienza e riuscirai ad alzare sempre di più il tuo livello.

Quante calorie si bruciano in una lezione di CrossFit?

Possono essere spese dalle 400 alle 700 calorie per lezione di CrossFit.

Come ci si veste per fare CrossFit?

L’abbigliamento per fare CrossFit è un abbigliamento comodo e pratico. Consigliamo delle scarpe da training una T-shirt e pantalonici/leggins

Inizia ora anche tu!

Richiedi informazioni